sabato, gennaio 01, 2011

del patto di complicità e di titoli a caso (o del casso)

inizio d'anno dedicato a vedere alcuni film che erano rimasti in colpevole arretrato! e poi chi se ne frega che nell'era di internet è già vecchio parlare di film usciti un mese fa, io parlo di film di qualche anno fa...

Primo film è "Descent - Discesa nelle tenebre", considerato da molti come uno dei migliori horror degli ultimi anni
Se qualcuno non lo sa, il film racconta di sei amiche amanti dell'avventura che decidono di fare un'escursione in grotta e da lì un continuo di eventi fino all'orrore finale!
visto e devo dire che sinceramente non mi ha fatto così impressione, anzi abbastanza annoiato, al che mi sono detto, com'è che gente che ne sa afferma che questo è un grande film, uno degli horror più belli degli ultimi anni?
Ci ho pensato un pò e la risposta è stata abbastanza veloce e intuitiva. manca un minimo di realismo: da subito l'ingresso in grotta, non vengono fatto altro che cazzate: comportamenti e e attrezzature da grotta peccano di assoluta ignoranza sull'argomento speleologico, comportamenti che oltre che mettere a repentaglio la vita stessa delle protagoniste ad un osservatore conscio fanno cadere comportamenti talmente poco reali fanno cadere subito il patto di complicità, come se in un film il protagonista sarebbe uno scrittore che per scrivere usasse una una Xbox... e magari la seconda parte, potrebbe anche essere paurosa, ma ormai mi era chiaro che fosse fin troppo finzione tutta la vicenda!

L'altro film invece Shaun of the dead- l'alba dei morti dementi si piazza direttamente al secondo posto della classifica dei miglior film con il peggior adattamento del titolo (al primo posto l'inarrivabile "se mi lasci ti cancello").
Il film inglese si rivela essere una piacevolissima e divertentissima commedia romantica con contorno di zombi, da sorriso e risate continue con una delle scene di musica diegetica più divertente in assoluto che mi ricordi.
Una vera piccola perla che, grazie alla solita lungimiranza, in italia non è stata nemmeno distribuita nelle sale,e con il titolo che hanno pensato di affidargli volevo anche ben vedere.Dello stesso regista e cast assolutamente imperdibile è anche Hot Fuzz!!

Nessun commento: