domenica, gennaio 29, 2012

Sfida al Ok Gattol

Premessa. Nel mio giardino vivacchiano un bel numero di mici, di svariate età. Da qualche tempo si erano stabilizzati con la presenza di due maschi, Curiosetti e Scarlancà e una femmina coetanei e un paio di cucciolini, una trasferitasi recentemente altrove!
Un tempo regnava incontrastato un bel micione grosso, ma veramente grosso chiamato Lentone, per i suoi modi di fare sempre lenti e tranquilli. Micione improvvisamente scomparso mesi addietro.

Improvvisamente ieri sera, o meglio notte, mentre mettevo l'auto in garage davanti mi appare un bel gattone, ci vuole poco a riconoscere Lentone, col suo bel testone e sua la corsa lenta,
Un'apparizione veloce per poi vederlo sparire nel buio, ma stamattina nel scendere in giardino a dare da mangiare all'allegra combriccola dei mici, eccolo lì, lemme lemme avvicinarsi, grosso e lento come solo lui sa essere.
Una brutta sorpresa oggi per Curiosetti e Scarlancà, un nuovo maschio più grosso e vecchio che appare improvvisamente con quell'aria e modi da Marlon Brando ne il Padrino, occhi socchiusi ed impassibile.
Mentre tutti si affannavano a mangiare la carne dalle ciotole, Lentone si faceva stranamnete sollevare e coccolare, un peso non indifferente per il micione col testone, giusto da mangiare qualche croccantino e raggirarsi tranquillo.
Osservato con riverenza dai piccoli e sfidato dai maschi.
Due scene da duello in pieno stile western, prima l'uno poi l'altro a fronteggiare il vecchio nuovo arrivato. Scarlancà e Lentone uno di fonte all'altro a fissarsi, a meno di un metro a vedere chi cede prima... ogni leggero movimento nuovamente a mostrarsi il nuovo capo del cortile... e poi tocca a Curiosetti sfidare il grande vecchio a sguardi, da più lontano, qualche miagolio di sfida per poi cedere ed allontanarsi nella sua cassetta.
Momenti di tensione, immobili l'uno davanti all'altro, come ad aspettare l'attimo di scattare uno addosso all'altro...silenzio, a mala pena un battito di mani a distrarli...

E così. Ristabilita la supremazia Lentone libero di sparire nuovamente per chissà quale altro giardino...e chissà quando tornare...

Nessun commento: