giovedì, dicembre 28, 2006

Lanterna Verde - Rinascita


Va bene, lo ammetto. Per un motivo o l'altro io e il pantheon dei supereroi DC ci siamo a lungo evitati a vicenda. Forse spaventato dalla quantità oppure dalla presenza di città misteriose come Metropolis o Gotham City al contrario della New York City della Marvel.
Certo molti volumi Vertigo sono tra le mie letture preferita in assoluto, considero tutt'ora Dark Knight Returns uno dei fumetti da portare su un isola deserta, e conoscevo, e ci mancherebbe altro, ho letto anche svariati volumi di Batman e Superman, ma per gli altri, esclusi pochi elementi (Wonder Woman, Flash), difficilmente associavo il nome al costume.

E Lanterna Verde era tra questi!
Mi chiedevo chi fosse quello vestito di verde che sembrava poter essere potente quasi quanto Superman in “Kingdom Come”, oppure nei cartoni animati della Justice League chi fosse il personaggio di colore vestito di verde e nero che grazie ai raggi verdi di un anello faceva ciò che voleva....
ma nonostante questo non mi è mai passata l’idea di unire a quei costumi il nome di Lanterna Verde, che era confinato in qualche cassetto della mia mente, finché qualcuno non me lo ha spiegato.

Così, attratto dalla curiosità e da buone recension lette sui forum ho preso il volume in questione: Lanterna Verde Rinascita.
e che dire ottimo acquisto, uno degli acquisti migliori dell'ultmo periodo.
Lanterna Verde rinascita riesce a narrare una bella ed avvicente storia, il ritorno di Hal Jordan nel suo ruolo di Lanterna Verde.
Tornando alla storia è scritta molto bene da Geoff Johns, tempi di lettura giusti, avvincente e senza veri momenti di calo di tensione, e soprattutto è comprensibile a tutti, anche a chi è a digiuno degli avvenimenti che hanno portato Hal Jordan ad abbandonare le lanterne Verdi, anche senza leggere i ricchi editoriali. Johns lascia indizi sul passato dei personaggi quando servono, lascindo intuire ciò che poi verrà veramente spiegato senza appesantirne la lettura, supportata dai spettacolari disegni di Ethan Van Sciver, supportati da una colorazione viva e ricca di "effetti speciali" quasi a riassumere il verde potere dell'anello.

E dopo la lettura di questo volume come non lanciarsi nella lettura della miniserie di 5 numeri sempre di Lanterna Verde che continua la storia narrata in Rinascita.

1 commento:

Anonimo ha detto...

D'accordissimo!
Spettacolare questo rinascita. Come te ho preso di volata anche il primo numero della miniserie, che francamente mi ha invece deluso abbastanza ( complice confronto impietoso per lo meno a livello grafico ).
Saluti
biondoe