venerdì, dicembre 08, 2006

Strumenti di geografia moderni

Sono sicuro che ognuno di noi non sopporti qualche invenzione tecnologica, ideata appositamente per semplificare la vita, quante cose sembrano ormai indispensabili e che anche meno di 10 anni fa non esistevano e se c'erano erano roba di lusso.
Prendiamo ad esempio il navigatore satellitare, al giorno d'oggi sembra che non ci si possa muovere senza, ovunque tu debba arrivare ti serve sto computerino con schermo che ti dica dove andare, ormai lo faranno anche in versione casalinga per andare a piedi a prendere il pane in piazza al paese.
Lo ammetto, per motivi di lavoro può essere veramente utile: si sale in auto e via, c'è questa vocina che ti dice dove andare, quando svoltare per arrivare felici e contenti all'incontro!

Ma nella mia visione malata del mondo il navigatore satellitare è all'antitesi del viaggiare e dell'esplorare.
Ci sono prevalentemente due tipi di viaggio, quello basato sull'arrivo e quello basato sulla partenza.
Il navigatore è dedicato a coloro che viaggiano basandosi sull'arrivo e sull'orario di arrivo, partire disinteressarsi della strada e arrivare senza complicazioni e distrazioni,Tutto liscio e tranquillo.
Nel viaggio basato sulla partenza invece l'arrivo è sì importante (a volte no) ma anche importante ciò che si incontra per strada e le possibili deviazioni e scoperte del mondo che ci è intorno.
Quante volte capita che sbagliando strada si scoprano angoli nascosti e bellissimi, da togliere il fiato o incrinare le labbra in un sorriso?

Uno strumento che invece della geografia moderna che adoro è Goggle Earth. Un software scaricabile gratuitamente che ti permette di vedere, più o meno bene a seconda delle zone, tutto il mondo dall'alto.
E viaggiare così con la mente e gli occhi oppure ancora più divertente provare a riconoscere a riconoscere posti in cui si è stati o anche solo i luoghi della quotidianità.
E siccome sono gentile ecco anche una bella fotografia dell'alto di casa mia, pensate che quando sono arrivato circa 15 anni fa, tutto intorno non c'erano altro che campi, ora invece solo capannoni industriali e parcheggi di autobus, tra l'altro il paese che si vede poco a nord non è il mio comune di residenza ma quello limitrofo.

E se qualcuno vuole pure bombardare casa mia, ora sa dove abito

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ahah!Bombardiamo!!!
Appena trovo un caccia disponibile arrivo...chissà se li noleggiano?