giovedì, dicembre 06, 2007

Monologo del micio ciccione

senti senti, stanno per darci i bocconcini, la carta del sacchetto che si stropiccia. Guarda gli altri gatti come si affannano alla ricerca del primo bocconcino caduto fuori dal sacchetto, veloci e famelici.
Ma perché correre? Non è che il primo sia più buono, e poi vanno così di corsa che non finiscono nemmeno i bocconcini e tocca a me pulire la ciotola. Che poi non si mettano a pensare che non ci piacciono più e diminuiscano la razione. Meglio gustarseli con calma quelli che rimangono nella ciotola, ripulendola senza fretta, raccogliendo attentamente le briciole leccandosi i baffi. E dopo questo succulento pasto cosa c’è di meglio che sdraiarsi al sole, in panciolle…
Lasciamo che siano gli altri a scatenarsi in girotondi fantasiosi tra fiori e fili d’erba, salti incredibili e atterraggi vertiginosi. Finché il sole è alto nel cielo perché muovermi, che, se va bene, magari ci scappa anche qualche coccola o piacevole grattatine, speriamo solo di non essere raccolto in braccio che poi mi gira la testa e non si riesce mai a trovare una posizione comoda lassù in aria.
E gli altri che si affannano a correre e a farsi vedere strusciandosi contro le gambe quando fa più comodo loro. No, non fa per me, meglio la pancia adagiata su comode mattonelle riscaldate dal sole che un fisico atletico e scattante. E se poi voglio mi basta girarmi a pancia all’aria che arriva un tocco dolce o qualcosa da mangiare.
E che fatica andare a caccia, dover cercar da mangiare per soddisfare una fame che è venuta proprio andando a caccia, quanta fatica sprecata e poi, tanto vale aspettare, che qualcosa di buono, tra pranzo e cena, ci viene sempre dato.
Ecco era l’ultimo bocconcino, ora non mi resta che spostarmi al sole…
due passi, che mi riposo un pò... eccomi al calduccio del sole


MIAO

2 commenti:

Sara Ciambotti ha detto...

Io ho due gatte che paiono i tacchini del giorno del ringraziamento.
Solo che sono molto più pelose!

Chissà che pensano..

Anonimo ha detto...

Che carini i pensieri del micio ciccione! Mi ci sono ritrovato in pieno :) MIAO!