martedì, dicembre 18, 2007

a volte anche in tv...



capita che per caso o ad orari improponibili diano qualcosa di interessante.
E così ieri notte a mezzanotte su italia1, dopo Guerre Stellari episodio 3, è successo che andasse in onda "Allegro non troppo" di Bozzetto.
Fantastico film ad animazione, la risposta italiana a "Fantasia" della Disney.
Si discosta dal film americano sia per la presenza di sketch attori in carne ed ossa che fanno da preludio e intermezzo ai sei brani musicali, ma anche a livello di realizzazione grafica, mentre Fantasia si concentrava nel dare un immaginario grafico alla usica, il film italiano invece usa la musica come sfondo per delle storie , come dice lo stesso Bozzetto: "Ho visto dodici volte Fantasia. Disney ha dato una illustrazione essenzialmente grafica della musica, mentre io ho cercato di raccontare delle storie. (…) È molto più difficile realizzare una storia seguendo la musica che non abbandonarsi alla fantasia grafica".

Nell'estratto la Danza Slava di Dvorak, "allegro non troppo" un film da vedere e rivedere assolutamente, come ogni lavoro di bozzetto un tocco di genialità e irnia nel panorama del cinema italiano, fa pensare che ora si dedichi ai cartoni in flash online senza che nessuno lo chiami per nuovi lungometraggi.

Nessun commento: