lunedì, febbraio 04, 2008

così simili e così diversi


Ieri sera si è giocato il superbowl, con la vittoria a sorpresa dei NY Giats contro i favoritissimi e imbattuti questa stagione New England Patriots. Sinceramente un pò ci speravo, e anche lo credevo, i Patriots venivano dati troppo per vincenti in anticipo.
Purtroppo non ho visto la partita, ma ad un minuto dalla fine un'azione che merita di entrare nella top ten della storia del NFL. Già un azione così successa in una partita normale andrebbe vista e rivista, figurarsi poi se un azione del genere viene realizzata nell'ultimo minuto ed è decisiva per le sorti del superbowl. E grazie a quest'azione Eli Manning vince il premio di miglior giocatore della partita, un anno dopo suo fratello, per la prima volta nella storia del NFL.

E curiosamente, il weekend del superbowl è coinciso con l'inizio del 6 nazioni di rugby.
Rugby e Football americano, così simili ma così diversi. e si che non ci vuole molto a capirlo. Il Football potrebbe anche essere l'americanizzazione del rugby, ma da ammettere che l'hanno fatto modificato per bene. parlando da spettatore (a rugby non ci ho ancora giocato, a Football Americano sì) ci sono emozioni che il Rugby da e che il Footbal si sogna di poter dare, ma trovo che al rugby manchi l'adrenalina che una singola azione di football (come quella del video) possa dare. Certo il football permette uno spettacolo, highlight maggiori non avendo uno sviluppo del gioco continuo ma interrotto azione dopo azione... per ogni azione si riparte da zero, cambia solo la zona del campo.
E ad un occhio esterno sicuramente sfuggirà il tatticismo esasperato che c'è allo scoccare dell'azione, ogni giocatore in ogni azione che è in campo deve fare qualcosa di preciso e i compagni si aspettano che lui la faccia. Non come altri sport che magari vieni tagliato fuorid all'azione o addirittura si è in altre parti del campo. Personalmente posso anche dire che il football è lo sport di squadra supremo.

Nessun commento: