sabato, ottobre 11, 2008

una giornata un pò così...


a volte ci sono giorni un pò così... parti con un idea e strada facendo hai un illuminazione, un epifania come ripeteva Dustin Hoffman nei panni di capitan Uncino in Hook...
L'idea era di fare poca strada e conosciuta, Ubiale Clanezzo per riscaldarsi e poi la val Serina per provare a tirare un pò, sempre entro i limiti della mie capcità e della moto...
ma c'è qualcosa nell'aria, non sento l'urgenza di passare subito auto le auto che mi capitano davanti e che vanno ad andatura normale, mi accodo in tranquillità, senza fretta... prima variante divertente, clanezzo ubiale, peccato per l'asfalto... non riesco ad andare come vorrei, una curva un pò larga, ma subito torno nella corisa e mi accodo ad un auto, e lì dietr per un bel pò.. fino al destra sinistra finale... impossibile stare dietro con quelle curve e non provare a piegare...
e qui la prima variante al percorso classico, perchè andare dritto per il centro di Zogno quando si può passare per Stabello, paese noto per la festa della Taragana, quattro case, quattro tornanti e una nuova visuale di Zogno, atmosfera d'altri tempi, una tranquillità lontana dal fragore di li a pochi km, un ragazzo e una ragazza fermi in due macchina a parlare in mezzo alla strada... e di nuovo la val serina, anche qua non si riesce a guiddare calmi e tranquilli, queste curve che ti invogliano a provare e spingere, una strada larga, asfalatata bene in un continuo di curva... l'unico volta che ho percorso quella strada senza provare a tirare è stato quando ho raggiunto una camionetta dei carabinieri, e qualcosa mi ha consigliato di stare loro dietro...
da Serina, prendo quella che credevo essere la via del ritorno le ruote tranquille macinano strada verso Selvino, la voglia di tirare è sfumata, ma in sella oggi ci sto bene... perchè no andare al San marco... ma no a Foppolo che non ci sono ancora andato, peccato che stavo andando nella direzione opposta, ma non importa finiamo il giro e dirigiamoci verso uno degli estremi della val brembana, d'altronde che giro è se si percorrono sempre le stesse strade senza cercare luoghi nuovi?

e con la calma che ha contraddistino la guida di oggi, salgo, i kilometri aumentano, altra variante per evitare i tunnel dopo San giovanni Biancoe a lenna, per la prima volta volto a destra e via altri 20 km... nonostante l'andatura tranquilla devo ringraziare il mio abs per un 'inchiodata che poi forse non era nemmeno così necessaria, se non mi fossi distratto i due secondo che l'auto davanti a me metteva la freccia sinistra e voltava, frenata brusca e passato a destra...e il cuore che continua a battere più per l'imprevisto che per l'effettivo pericolo...
da branzi ultimi strappi fino a foppolo, breve pausa di relax, nella desolazione del paese in questo periodo, nessuno in giro...
...e ritorno al solito ritmo blando... contento di stare lì senza sentire il bisogno di correre e di forzare sorpassi alle auto che mi precedono, a volte anche quasi rallentadomi... una giornata un pò così, pensavo in un modo, ma guidando si è trasformata da tante curve con aggressività a tanti kilometri con calma

Nessun commento: