domenica, marzo 22, 2009

watched watchmen

pensavo di essere riuscito a smettere, invece ci sono ricaduto. Sto parlando di andare a veder ei film trati da fumetti, l'ultimo credo sia stato "Fantastic Four: the rise of Silver Surfer", però stavolta toccava a Watchmen. mi è piaciuto?
si, no, però.
due recensioni tra le tante online, positiva e negativa..la mia diciamo sta nel mezzo
Sì perché non credevo possibile condensare buona parte di Watchmen in un film, quella che sembrava dover essere la più grande difficoltà invece è stata superata. Certo ci son dei tagli necessari ma non così drammatici ai fini della storia. Non è un brutto film, sarebbe potuta andare peggio, non posso dire che mi aspettavo di meglio, sarebbe come entrare in un cortocircuito mentale che vado al cinema per vedere film mediocri, ma in effetti Watchmen era effettivamente troppo per essere filmato. ma se il cosa possiamo dire promosso con riserve è il come il tasto veramente dolente.
Snyder si affida troppo al semplice ricalco delle vignette, riproducendo pedissequamente inquadrature dopo inquadratura e cosa ancor più grave stacchi tra le vignette, ma sacrificare le capacità del cinema per una sterile riproduzione, senza sfruttare la diversità di medium, così il capitolo sul tempo capolavoro fumettistico diventa al cinema semplicemente noioso. e poi quel mostrare ed eccedere nel farlo in modo pornografico la violenza e il sangue appena possibile, togliendo così significato quando questa era veramente necessaria, o il rapporto tra Spettro di Seta e Gufo notturno, che nell'originale si sviluppa in un crescendo di situazioni, mentre nel film si risolve il tutto con una trombata pacchiana e kitsch.
Alla fine quando la visione non è stata una mera riproduzione delle tavole le modifiche spesso hanno provato a strizzare l'occhio ad un pubblico più giovane, alcune idee da salvare...su tutte il discorso finale di Rorsach al Dottor Manhattan che torna come il comico sulle responsabilità e il potere a disposizione e il lavori di ricostruzione con il marchio Veidt onnipresente.

alla fine un piacevole film d'intrattenimento che cerca di far pensare senza riuscire ad averne la forza adatta, lungo e pesante ma non troppo. Non un brutto film, ma forse vista la fonte si poteva sperare in qualcosa in più, vito che i difetti vengono proprio dal aver rischiato poco e sfruttato poco le possibilità offerte dal grande schermo

Nessun commento: