mercoledì, novembre 03, 2010

ricordi un weekend di mezzo autunno

e come ogni anno per il ponte dei morti, o dei santi, come dicevo riappare all'orizzonte Lucca, e la relativa fiera dei fumetti più grande e importante d'Italia... ma alcune cose sono cambiata dagli ultimi anni. Come dicevo ero stanco, bisognoso di cambiare aria almeno per un po! E così dopo anni Lucca non più da lavoratore ma da turista, ma soprattutto un giorno e mezzo solo, causa contemporaneità con il raduno nazionale speleologico.
Che dire di Lucca, La solita Lucca, tanti incontri, tanti fumetti, tanti amici e saluti, ma anche tanta troppa gente!! Talmente tanta che girando libero già dopo 10 minuti di sabato ero stanco di tutta quella folla, ma incontrare Allred e vedere nuovamente Miguel Angel Martin, vederlo prendere ogni vecchio albo con sketch e dedica, tanto i suoi fumetti sono crudi e violenti, tanto lui è gentile e pacato. Mai pienamente felice dell'esperienza lucchese, ma sempre comunque soddisfatto!
E sabato sono arrivato al raduno speleo!!
è stato come arrivare a casa, sentirsi nel posto dove vuoi essere, dove vorresti essere stato da tempo. Piantare la tenda in un prato del paese circondato da altre tende, e poi la grande e unica festa lunga tre giorni, tra sconosciuti ma amici, ad ammirare proiezioni di imprese e studi, ma soprattutto stare insieme sotto il tendone a mangiare, bere, ballare, scherzare e giocare. Come vedersi uno sconosciuto seduto al tavolo dietro di te affidarti la propria figlia di un anno mentre lui andava a fumarsi una sigaretta poco distante!
Una grande famiglia di amici, nessun invidia e nessuna sostanziale differenza.
E ora di esplorazioni e altro nel vuoto del sottoterra aspettando il prossimo raduno!

Nessun commento: