giovedì, aprile 12, 2007

l'orso Smokey o Smokey l'orso?


Tempo fa il rrobe provò un esperimento sul vedere quante citazioni ci ricordassimo dai film e quante dai fumetti. Tutti si ricordava frasi prese da film mentre per quanto riguarda quelle dai fumetti le si potevano contare sulle dita di una mano. Il motivo non è sicuramente la differente capacità degli scrittori di scrivere frasi memorabili, anzi, quanto più un motivo meramente scientifico e provato. leggete il topic linkato per scoprirlo. in parole povere: nel leggere i fumetti la vista deve unire le parole scritte e le immagini disegnati compiendo un doppio lavoro rispetto a leggere un "semplice" romanzo o a guardare un film, nel qual caso entra pure in scena l'udito.

Questa piccola introduzione solo per parlare di uno dei pochi dialoghi che mi ricordo tra gli innumerevoli fumetti che leggo, e tra l'altro non sono nemmeno sicuro di ricordarlo parola per parola. Il dialogo in questione viene da "Y - the last man" numero 25. per chi non sapesse di cosa si tratto un breve riassunto:Misteriosamente (anche se leggendo il fumetto la ragione diventa intuibile) Yorrick e la sua scimmia rimangono gli unici maschi vivi del pianeta. Yorrick è felicemente fidanzato, ma la sua ragazza è in Australia mentre lui a casa a New York. nonostante le mille tentazioni del caso Yorrick vuole rimane fedele alla sua ragazza e vivendo avventure delle più disparate arriviamo al momento preciso del quale voglio parlare.

L'incontro avviene in una chiesa Yorick è mascherato, non è conveniente essere riconoscibile quando sei l'ultimo uomo rimasto, e una ragazza "E tu chi sei? Smokey l'orso". Yorick inizia "Si dice..." ma viene interrotto da una fiammata che inizia bruciare il travestimento e mentre si spoglia davanti alla ragazza sempre più allibita: "E comunque é l'orso Smokey. Non Smokey l'orso. Non diresti mai Yoghi l'orso no?" Guardandola capisce che deve raccontarle la sua storia. I due raccontano le loro avventure quasi sfognadosi a vicenda: di come lui abbi appena ucciso una ragazza e lei si senta in colpa per aver fatto precipitare l'aereo passeggeri sul quale lavorava come hostess. Perdendosi nei ricordi si ritrovano nel cimitero della chiesa quando i discorsi vengono interrotti da lei improvvisamente: "aspetta, e kermit la rana allora?"
...
"non è la rana kermit, giusto? Smokey l'orso non mi suona per niente, non è ..." yorick la interrompe con una bacio preso ricambiato dalla ragazza.

perchè adoro questo dialogoda quando appena l'ho letto?
Come detto prima di occasioni ne avrebbe avute, però cede ad una battuta che di sensuale e provocante non ha niente. questo mi ha fatto capire subito alcuni aspetti del caratetre di Yorick, e
del motivo che riusciva a rimanere fedele alla sua ragazza: non cercava e non era nemmeno interessato al semplice piacere carnale, ma qualcosa a livello soprattutto "mentale", rendendo così il tradimento ancora più profondo. E con la ragazza della chiesa sembra ripetersi lo stesso rapporto che si vedrà nei flashback di Yorick con la sua fidanzata, momenti di gioco e scherzi.

E poi, chi non si innamorerebbe di una ragazza con la quale discutere sui massimi sui nomi degli animali della tv?
Io avei reagito esattaebte come yorick

Nessun commento: