lunedì, luglio 02, 2007

transformers parte2



a mente fredda: ppena saputo dell'uscita del film sui trasformers non ne ero così entusiasta, per fortuna mi sono ricreduto. Un michael bay in grandissima forma, prendete"bad Boys" e metteteci i robottoni al posto di will smith e Martin Lawrence, un regista che si cita ed autocita, basato sulla serie animata anni 80 con richiami fin dalla frase ripetuta varie volte nel film ( sei più di quello che si vede.... ricordate la sgla? Transformers, more than meets the eye). Il regista a suo agio in quelo che fa meglio, esplosioni inseguimenti e combattimenti, a mio avviso forse giustamente un pò confusi. i combattimenti dei robot inquadrati a livello occhio umano dal basso. Inutila girarci intorno, chi è andato a vedere i transformers è andato per vedere le trasformazioni e i robottoni della sua infanzia e tornare a sognare con i giochi e gli occhi del fanciullo.
ci sono anche gli attori, personaggi quasi tagliati con l'accetta: dal giovane protagonista geniale e impacciato il giusto per essere simpatico a tutti, alla bella e che bella esperta di motori e la bella esperta di computer,al ministro della difesa eroico fino al marine con moglie e figlio capace di tenere testa anche ai robot, mnzione speciale per Tutrturro che fa il Turturro. Forse il grosso difetto del film è spingere un pò roppo su certe scene comiche (quella degli ochiali è veramente l'unico momento di stanca del film).

ma questo il bello di questo film: l'essere esagerato e fracassone, svilupprsi lungo una trama semplice, contenere continue citazioni più o meno velate ed esaltare sfruttando quel senso di nostalgia per i vecchi giocattoli degli anni 80.
non è certamente uno di quei film che segneranno la storia del cinema ( se non per i mirabolanti effetti specali delle trasformazioni e dei robot, si ambientavano così bene con l'ambiente da sembrarne parte integrante) ma raramente sono iuscto dal cinema così soddisfatto ed esaltato cme questa volta.

Nessun commento: