giovedì, marzo 19, 2009

LA VOCE



Area - Hommage à Violette Nozières
Gli Area uno dei più importanti gruppi prog(pop) italiani, e non solo, degli anni 70, un gruppo che "..vuole coagulare diversi tipi di esperienze: fonde jazz, come il pop, la musica mediterranea e la musica contemporanea elettronica. La problematica qual è? Abolire le differenze che ci sono fra musica e vita. Gli stimoli che trae questo gruppo vengono direttamente dalla realtà, trae spunto dalla realtà; e dalla strada, chiaramente." dalle parole del cantante Demetiro Stratos a uno speciale RAI del 1976.
E forse è proprio Demetrio Stratos e l'utilizzo della sua voce ad aver dato l'impronta più caratterizzata del gruppo. Una voce usata come strumento musicale, Uno sperimentatore che non si è mai accontentato del semplice cantare. Una continua ricerca nello sperimentare la voce, con esercizi per migliorare l'utilizzo delle proprie corde vocali, portandole al limite delle capacità umane, nella sua massima esibizione raggiunse i 7000 Hz di frequenza (un tenore "normale" può arrivare mediamente a 523 Hz, mentre un soprano - quindi una donna - può raggiungere i 1046 Hz) ed era in grado di padroneggiare diplofonie, trifonie e quadrifonie (due, tre e quattro suoni contemporaneamente emessi con la voce).
Purtroppo la morte prematura per da una gravissima forma di anemia aplastica a 34 anni nel 1979 ci ha privato di uno dei più importanti cantanti di sempre.


Il video "Hommage à Violette Nozières" del 1978 nonostante la canzone sia forse una delle più pop e orecchiabili degli Area, non nasconde le caratteristiche del gruppo e il particolarissimo uso della voce.
Purtroppo come spesso accade nelle trasmissioni tv, sia in playback.
E pensare che al tempo sulla Rai passavano gli Area e pochi anno dopo i CCCP, mentre ora bisogna accontentarsi di X-Factor!!

Nessun commento: