sabato, marzo 21, 2009

questa non è una mostra

... ma le impressioni di una visita. "Magritte e la natura" Milano palazzo reale, fino al 29 marzo, mostra che ripercorre l'opera del pittore belga in 100 opere tra dipinti, collage, foto e schizzi come filo conduttore la rappresentazione della natura.
Curioso andare a vedere una mostra di un pittore che non riconosceva la superiorità dell'originale rispetto alle riproduzioni, che erano sufficienti queste per edere l'opera situazione che trovo adatta ad uno dei padri del surrealismo, visto anche il suo stile più di contenuti che di forma. i quadri di Magritte sono caratterizzati da una pittura e colorazione accademica, a vederli dal vivo non si ha l'impressione di potenza e vitalità che si sentono, per rimanere nel genere in un Dalì, ma sono le idee a guidare l'esperienza dei quadri di Magritte, oggetti e soggetti apparentemente inconciliabili che si uniscono, situazioni opposte che convivono. Lo stesso pittore spesso preferiva fermarsi allo schizzo che mostrava l'idea senza approfondire la pittura in sé, ma è anche questo stile così classico da dare ancora più potenza alle sue idee.

La mostra si rivela una piacevole ma purtroppo breve panoramica su un aspetto dei concetti e del pensiero di Magritte, per quanto sia difficile separare i vari temi, soprattutto sulla natura, che sembra veramente una costante dell'opera del pittore belga.

1 commento:

Krishel ha detto...

L'ho vista anche io poco tempo fa e l'ho pure recensita. Sono d'accordo con te che forse era una mostra troppo breve. Spero di riuscire a fare una capatina un giorno o l'altro a vedere le sue opere nel Museo Magritte a Bruxelles che verrà aperto il 2 giugno prossimo. Nonostante tutto però è stato bello vedere quella mostra e quei dipinti.
Passavo di qui...