mercoledì, febbraio 10, 2010

Vette, la montagna di tutti

Il mio (ri)nato amore per la montagna e la mai sopita passione per i fumetti non potevano non farmi incontrare “Gaku” (Gaku, minna no yama – Planeta de Agostini) di Shinichi Ishizuka. Il protagonista di questo Manga è Shimazaki Sanpo, giovane alpinista che dopo aver scalato le vette di tutto il modo è tornato in Giappone come volontario del soccorso alpino. E così i volumi si dipanano lungo brevi storie auto-conclusive incentrate proprio sul rapporto tra l'uomo e la montagna, nello specifico i salvataggi ad opera di Sanpo. Storie comunque sempre fondate su un forte realismo, storie che possono essere vere, date dall'esperienza dell'autore come alpinista. Tutto del vivere la montagna: la passione e la sfida alla natura, i drammi e la gioia, storie che commuovono per la loro intensità.
E poi c'è lui, Sanpo, il protagonista di queste storie, un personaggio così vitale che impossibile non amare, amante rispettoso della montagna, che ha conosciuto le gioie e soprattutto i dolori che questa può portare. Come dicevo i volumi si sviluppano attraverso storie brevi auto-conclusive, o al massimo di un paio di episodi, ed è Sanpo con la sua gioia di vivere e il suo amore per la montagna il collante di questi episodi che uno dopo l'altro rivelano qualcosa di più di lui, da flashback del suo passato allo svilupparsi dei rapporti con gli altri personaggi di contorno.
Riguardo all'autore, come detto anche lui esperto alpinista, capace di descrivere con vera passione l'ambiente montano, commuovere per il dolore o far gioire di gioia per le sue storie, grazie al suo tratto realistico, come se le anatomie di Naoki Urusawa vivessero sui paesaggi maestosi e silenziosi di Jiro Taniguchi.
E sono proprio i paesaggi che riportano la maestosità degli ambienti montani, dove l'uomo è così piccolo e impotente il punto di forza del disegno.
Alla fine un manga che tratta un argomento un pò particolare, in modo realistico e sincero, premiato in patria, con un protagonista tra i più bei personaggi apparsi recentemente.

Nessun commento: